cioccolatini homemade al caramello salato e nocciole
Author: 
 
Per 30 cioccolatini circa
Ingredients
  • 420 g di cioccolato fondente (di ottima qualità)
  • caramello salato q.b.
  • granella di nocciole q.b.
Instructions
  1. Fondere a bagnomaria ⅔ del cioccolato (280 g) e mettere da parte ⅓ del restante cioccolato (140 g).
  2. Quando il cioccolato si sarà completamente fuso (arriverà intorno i 45°), togliere dal bagnomaria aggiungere anche il restante cioccolato messo precedentemente da parte, mescolare fino a farlo sciogliere completamente, adesso il cioccolato avrà raggiunto i 32° circa (temperatura indicata per lavorare il cioccolato fondente).
  3. A questo punto riscaldare nuovamente il cioccolato a bagnomaria per pochi secondi e versarlo negli appositi stampini in silicone. Sbattere su se stesso lo stampo in modo tale da fare salire a galla le eventuali bollicine d'aria.
  4. Capovolgere lo stampo facendo uscire il cioccolato in eccesso, versandolo nella ciotola del cioccolato oppure su un foglio di carta forno in maniera tale da raccoglierlo e poterlo riutilizzare successivamente.
  5. Io a questo punto ho messo gli stampini con il cioccolato a solidificarsi in frigo per 15 minuti ed ho ripetuto l’operazione ottenendo uno strato più spesso risciogliendo a bagnomaria in cioccolato rimasto precedentemente nelle ciotola, colandolo negli stampini, facendo uscire l’eccesso e rimettendo in frigo gli stampini per altri 15 minuti.
  6. Quando il cioccolato negli stampini è ben solidificato riempire col caramello salato e granella di nocciole. Fondere a bagnomaria il cioccolato rimasto precedentemente e riempire fino all’orlo gli stampini.
  7. Livellare con una spatolina togliendo il cioccolato in eccesso. Mettere in frigo per almeno 60 minuti. Sfilare con delicatezza i cioccolatini dagli stampi.
Notes
E' consigliabile utilizzare il termometro da cucina (meglio se digitale) e stampini in silicone
Recipe by Biancavaniglia at https://www.biancavaniglia.com/2015/02/cioccolatini-homemade-al-caramello-salato-e-nocciole-packaging-tutorial-san-valentino-parte-1.html