Il cavolfiore arrosto con crema di cannellini e salvia è un modo goloso per assaporare al meglio quest’ortaggio di stagione. Una delle preparazioni che preferisco è il cavolfiore arrosto, con la sua crosticina croccante e un sapore super gustoso, da farvi dimenticare il classico cavolfiore bollito.

Un sentore sapido dato dall’Arostina erbe e spezie Bauer ottenuto da una miscela di verdure, erbe e spezie selezionate. A questa miscela ho unito l’olio extravergine di oliva e poi cosparso su tutta la superficie delle fette ottenute da questo cavolfiore dal bellissimo colore viola brillante. Infine l’ho accompagnato a una crema dal gusto fresco e dal contrasto perfetto, ottenuta da fagioli cannellini, noci e salvia.

Inoltre è una ricetta zero sprechi perchè permette di utilizzare tutto il gambo del cavolfiore andando a tagliare la parte centrale per ottenere le fette.

CAVOLFIORE ARROSTO CON CREMA DI FAGIOLI E SALVIA

INGREDIENTI per 4 persone
4 fette di cavolfiore
2 cucchiaini rasi di Arostina erbe e spezie Bauer
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
180 g di fagioli cannellini cotti
60 g di noci
80 g di foglie di salvia
olio extravergine di oliva q.b.
prezzemolo q.b.

PROCEDIMENTO:
1. tagliate il cavolfiore in modo da ottenere 4 fette e disponetele su una placca rivestita con carta da forno
2. mescolate in una ciotolina l’arostina e l’olio, spennellate la superficie delle fette di cavolfiore con il composto ottenuto in precedenza. Trasferite la placca in forno preriscaldato a 200° C per circa 20 minuti
3. mettete in un boccale i fagioli, le noci, la salvia, l’olio e azionate il frullatore a immersione. Frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea
4. servite il cavolfiore accompagnato alla crema di cannellini e salvia. Infine, aggiungete prezzemolo fresco

Ricetta in collaborazione con Bauer