E’ risaputo che uno dei pasti più importanti della giornata è il momento della colazione. Vi confesso che non sempre sono riuscita a dedicare il giusto tempo a questo momento, spesso per via del tempo, ma non è una giustificazione. Nel periodo primaverile, pre-estivo, preferisco preparare delle colazioni fresche, ricche di vitamine, minerali e fibre. Una delle mie preferite in questo periodo sono i vari smoothie, frullati e porridge d’avena.

Il bello di queste ricette è la versatilità, potete utilizzare gli ingredienti che preferite per la base, e aggiungere la frutta fresca, a guscio e i semi oleosi. Ho realizzato uno smoothie con lo yogurt e Red Delicious di Mela Val Venosta, un frutto dal sovracolore rosso scuro, un sapore dolce, molto aromatico, poco aspro e una polpa di colore chiara e succosa. Infine ho aggiunto le fragole, mele, fiocchi d’avena, semi di chia, dolcificato con un po’ di miele, e decorato con fiori di lavanda.

Smoothie bowl alla mela e fragole

Per 2 bowls

INGREDIENTI
2 mele Red Delicious Mela Val Venosta
60 g di fragole
140 ml latte d’avena (o quello che preferite)
4 cucchiai di yogurt bianco
2 cucchiai di fiocchi d’avena integrali
un cucchiaino di semi di chia
un cucchiaino di miele
fiori di lavanda (facoltativo)

PROCEDIMENTO

  1. Lavate una mela e tagliatela a fettine
  2. Pendete un’altra mela, eliminate il torsolo, sbucciatela, tagliatela a cubetti e mettetela all’interno di un mixer (food processor), insieme al latte. Azionate e frullate fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa. Alla fine aggiungete anche lo yogurt. Versate lo smoothie nelle ciotoline.
  3. Lavate le fragole e tagliatele come meglio preferite.
  4. Aggiungete allo smoothie le fettine di mela tagliate in precedenza, le fragole, i fiocchi d’avena, i semi d chia, miele e decorate con fiori di lavanda.