Mi accorgo adesso che sono passati un paio di mesi dall’ultima ricetta pubblicata sul blog, ma come potrete immaginare sono alle prese con i progetti natalizi. Mancano le ultime consegne e poi finalmente potrete vedere le mie proposte per il Natale 2018. Per fortuna è ancora pieno autunno, prima di pensare già al Natale, voglio assaporare ancora per un po’ l’atmosfera di questa stagione magica.
Lo smoothie bowl in genere, da l’idea di una colazione estiva e fresca, in realtà molto dipende dagli ingredienti utilizzati. Infatti, si possono creare delle versioni stagionali in base all’utilizzo di determinati ingredienti. Questa è una versione ovviamente autunnale/invernale, ho utilizzato mela, cannella e melagrana.
La mela è in commercio durante tutto l’arco dell’anno, ma è un frutto prettamente autunnale. Per questo smoothie bowl, ho utilizzato la mela AmbrosiaTM che in Italia viene coltivata in una specifica zona dell’Alto Adige e in Piemonte, in cui trova il suo habitat ideale. E’ una mela ricca di polifenoli, flavonoidi, fibre ed ha una polpa croccante e succosa dal gusto dolce e aromatico.
Questo post è realizzato in collaborazione con Mela Val Venosta.
Smoothie bowl alla mela e cannella
Per 2 persone
- 2 mele Ambrosia Mela Val Venosta
- 280 g di yogurt bianco
- 20 ml di succo fresco di melagrana
- un pizzico di cannella in polvere
- 25 g di fiocchi d’avena
- semi di chia
- chicchi di melagrana
- miele (facoltativo)
Procedimento
In una ciotola unite lo yogurt con il succo di melagrana.
Prendete le mele, grattugiatele, aggiungete la cannella in polvere e trasferite nelle ciotole in cui verrà servito lo smoothie bowl. Aggiungete anche lo yogurt, e mescolate.
Servite con fettine di mela, i chicchi di melagrana, i fiocchi d’avena e i semi di chia. Se preferite potete dolcificare con il miele.