L’estate sembrava essere arrivata, ma dopo i primi dieci giorni di giugno il meteo ha ricominciato a fare i capricci. Onestamente non mi dispiace, ci sarà tempo per rimpiangere quest’aria fresca durante le afose giornate estive. Tra qualche settimana inizieranno le caratteristiche cene d’estate sui terrazzi, sicuramente il dessert che più si adatta a queste occasioni è un dolce fresco al cucchiaio, come la panna cotta.

La panna cotta è un dessert veloce da realizzare, si utilizza la panna liquida (una parte può essere sostituita con il latte), zucchero, e per rendere il composto solido viene utilizzata la gelatina, o se preferite l’agar agar. Nonostante sia un dolce relativamente leggero perchè realizzato con pochi ingredienti, spesso mi capita sentire di molte persone che faticano nel digerirla a causa del lattosio. Per questo motivo ho deciso di realizzarne una versione senza, utilizzando la panna fresca Zymil e il latte microfiltrato Buono Digeribile.

Per aromatizzare la panna cotta alla vaniglia è molto importante utilizzare i semi contenuti nel baccello, estraendoli attraverso un’incisione longitudinale della bacca, che può essere a sua volta immersa nella panna per apportare maggiore aroma. Può essere servita con il caramello, cioccolato o altre salse/topping. In estate va servita principalmente con frutta fresca.

Questa ricetta è reaizzata in collaborazione con Zymil

Panna cotta alla vaniglia e lamponi

Per 4 persone

  • 400 ml di panna fresca Zymil senza lattosio
  • 100 ml di latte microfiltrato Zymil 
  • 90 g di zucchero a velo
  • 6 g di gelatina in fogli
  • 1 baccello di vaniglia
  • 170 g di lamponi
  • granella di pistacchio

Procedimento

Mettete la gelatina in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti. Versate in una casseruola la panna, il latte, lo zucchero i semi e il baccello della vaniglia.

Ponete la casseruola sul fuoco, mescolate fino a quando sta per raggiungere il bollore. Togliete subito dal fuoco, togliete anche il baccello della vaniglia e aggiungete la gelatina strizzata. Mescolate fino a quando la gelatina si sarà sciolta completamente.

Versate il composto nei bicchieri e lasciate raffreddare completamente. Trasferiteli in frigorifero per almeno 6 ore. Servite la panna cotta con i lamponi e granella di pistacchio.