Anche se non è ancora ufficialmente estate, giugno segna inevitabilmente l’arrivo della stagione estiva. Finalmente i pranzi sono più leggeri e veloci da preparare. Non vedevo l’ora di pubblicare la ricetta di questa omelette realizzata qualche settimana fa, in collaborazione con Zymil.
Esistono diverse versioni dell’omelette, alla base della ricetta ci sono ovviamente le uova che devono essere estremamente fresche, meglio se anche biologiche. Le preparazioni in cui vengono farcite con ingredienti come formaggi e salumi vengono realizzate cuocendo solamente un lato dell’omelette, quando anche la superficie sta per cuocersi si aggiunge il ripieno e viene chiusa a metà (mezzaluna).
Questa ricetta prevede nell’impasto insieme alle uova, l’aggiunta di latte, farina di ceci e se preferite anche del grana grattugiato. Può essere servita tiepida o addirittura fredda per questo motivo è possibile cuocere entrambi i lati e solo in un secondo momento aggiungere gli ingredienti.
Per ottenere un’omelette vegetariana, leggera e senza lattosio è stato utilizzato il Latte Zymil Buono Digeribile, servita con rucola e avocado tagliato a fettine.
Omelette con avocado e rucola
Per 2 omelette
- 2 uova
- 60 ml di Latte Zymil Buono Digeribile
- 2 cucchiai di farina di ceci
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
- 1 avocado
- rucola
- succo di ½ limone piccolo
- un cucchiaino di semi di chia
- un cucchiaino di semi di sesamo
- 2 fili di erba cipollina + i fiori per la decorazione
Procedimento
In una ciotola unite il latte con la farina di ceci setacciata. Unite anche le uova, il sale, il pepe e sbattete energicamente. In una padella antiaderente con un filo d’olio versate metà del composto.
Lasciate cuocere per 4-5 minuti con il coperchio. Se dovete servirla fredda o con insalata potete girare l’omelette e fare cuocere per qualche minuto anche l’altro lato.
Togliete dal fuoco, farcite con la rucola, l’avocado tagliato a fettine condito con gocce di limone e pepe. Servite con erba cipollina, semi di chia e di sesamo.
Decorate con fiori di erba cipollina.