La primavera, insieme all’autunno, è una delle mie stagioni preferite. La natura si risveglia e finalmente si possono trovare tutti quegli ingredienti e prodotti di stagione che durante il resto dell’anno mancano. Tra i banchi del mercato si possono osservare infinite tonalità di verde: asparagi, carciofi, fave e piselli.
In inverno le vellutate sono calde e confortevoli, in questo periodo si trasformano in fresche e leggere creme profumate. Per ottenere una vellutata cremosa e avvolgente, si possono utilizzare due ingredienti (fondamentali): le patate e la panna da cucina. Io ho utilizzato quella senza lattosio Zymil.
Potete servire la vellutata in ciotoline, con l’aggiunta di semi oleosi (chia, girasole, zucca, lino) oppure di gamberi. È possibile utilizzare questa crema di piselli e menta per condire la pasta. In alternativa ai piselli, potete utilizzare le fave o gli asparagi.
Ricetta in collaborazione con Zymil
Vellutata di piselli
Per 4 persone
- 420 g di piselli
- 180 g di patate
- 1 cipollotto
- sale e pepe
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- menta fresca
- panna da cucina Zymil
- semi oleosi
- acqua o brodo vegetale
Procedimento
Mettete in un tegame sul fuoco il cipollotto tagliato a rondelle insieme a 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, pepe e lasciate soffriggere.
Aggiungete le patate sbucciate tagliate a tocchetti e versate dell’acqua calda (o del brodo vegetale) fino a coprirle completamente. Lasciate cuocere 20 minuti circa. A 5 minuti dalla fine aggiungete i piselli e le foglioline di menta .
Azionate in frullatore ad immersione fino d ottenere un composto omogeneo, se è il caso aggiungete ancora dell’acqua calda o brodo vegetale. Se necessario aggiustate di sale.
Aggiungete 4 cucchiai circa di panna da cucina per rendere la vellutata più cremosa e servite con semi oleosi, foglioline di menta e un filo d’olio. Se preferite potete aggiungere altra panna.