Il viaggio in Olanda, oltre ad avermi lasciato il ricordo di spensierate giornate bucoliche trascorse tra tulipani, canali, barche e casette incantate, mi ha fatto avvicinare ancora di più ai cibi belli e sani. Il merito è del pranzo da The Avocado Show, il regno dell’avocado dove tutti i piatti del menù comprendono questo superfood, ad avere ispirato le mie nuove ricette. Infatti sia la ricetta di oggi e soprattutto la prossima, sono a base di avocado.
In realtà l’hummus di barbabietola lo faccio spesso, e in vista di un avocado toast l’ho trovato perfetto come abbinamento di sapori e colori! Potrebbe sembrare una semplice fetta di pane, ma vi assicuro che sia per nutrienti che per dimensioni – sopra il toast c’è mezzo avocado – può essere considerato un vero e proprio piatto da consumare – soprattutto – nella stagione estiva.
Per l’hummus di barbabietola e ceci alla paprika dolce
- 350 g di barbabietola precotta (circa 2)
- 280 g di ceci cotti
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- un cucchiaio di tahini
- un pizzico di sale
- pepe nero
- semi di canapa
- semi di zucca
- prezzemolo
- paprika dolce
- aglio (facoltativo)
Per 2 avocado toast
- 1 avocado
- il succo di ½ limone fresco
- 2 fette di pane di segale (o altro)
- sale
- pepe
Procedimento
Per l’hummus mettete nel mixer 200 g di ceci cotti e la barbabietola, anch’essa cotta,tagliata a pezzettini, l’aglio (facoltativo) e azionate fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo. Aggiungete un cucchiaio abbondante di olio extravergine di oliva e la salsa tahini e amalgamate bene il composto. Infine se necessario sistemate di sale e pepe.
Per i ceci che sono avanzati (80 g), togliete la pellicina e metteteli a soffriggere in un tegamino con dell’olio extravergine d’oliva per un paio di minuti, infine aggiungete la paprika dolce e mescolate.
Servite l’hummus con prezzemolo tritato finemente, semi di zucca, semi di canapa, ceci alla paprika e un filo abbondante di olio.
Per l’avocado toast prendete le fette di pane e tostate ambo i lati. Stendete uno strato abbondante di hummus ala barbabietola, servite con metà avocado tagliato a fettine, condito con succo di limone, sale, pepe e semi di canapa.
Quanti bei colori messi insieme… viola e verde, con sprazzi di arancione… dipingere con gli ingredienti resta uno dei lati più belli della cucina, per me! 🙂
Hai ragione Francesca, è dai tempi delle mie vellutate colorate che ho scoperto quanto sia divertente giocare con i colori anche in cucina <3 😉
Hai messo insieme due delle mie cose preferite, avocado toast e hummus e chiaramente non poteva che venire fuori una cosa da urlo! Anche se la barbabietola così non mi fa impazzire unita ai ceci sottoforma di hummus la apprezzo molto di più (e poi bisogna dire che, assieme col verde dell’avocado, vengono fuori dei colori non indifferenti!). The Avocado show, che dire, lo sogno da ancora prima che aprisse ufficialmente!:D spero un giorno di poterlo provare.
P.s. la fogliolina di prezzemolo sulla fetta di avocado sembra un cuoricino! <3
Un bacio Simo, a presto:)
Lù, sai che anche a me la barbabietola da sola non mi fa impazzire, con i ceci il sapore diventa fantastico! 😉 Da The avocado show sono certa che inizieresti a provare tutto il menù, dai che un giorno ci andrai, te lo auguro anche perchè si trova in una città che io ho adorato, e non so se sei mai stata ad Amsterdam ma ti ci vedo bene tra i canali e tutti quei locali davvero deliziosi. Un abbraccio
c’è sempre quella meraviglia in te che ti lascia senza fiato: sospesa in un mondo di stopore e di sorpresa che incanta!
Grazie Elena.. ma quest’anno scendete a Favignana? 🙂