Marzo mi ha messo voglia di dolci più leggeri, gennaio e febbraio sono stati due mesi molto “cioccolatosi”, brownies, torte, anche la granola nella versione al cioccolato. Dopo avere utilizzato in ordine, l’avocado nell’impasto dei brownies e la barbabietola rossa nell’impasto della torta, ho utilizzato le banane per realizzare questo “banana bread”.
Il banana bread, è una ricetta di origine americana caratterizzata da un impasto dolce e allo stesso tempo rustico. Questa versione è stata realizzata con ingredienti 100% vegetali, ma se preferite potete utilizzare i classici ingredienti come burro e uova. La banana rende l’impasto soffice, perfetto sia per la colazione che per la merenda.
Gli ingredienti “speciali” che rendono particolare il gusto di questo vegan banana bread sono le noci pecan e l’orzo solubile che può essere sostituito con un cucchiaio di caffè solubile o cacao amaro.

Tempo di preparazione | 20 minutes |
Tempo di cottura | 45 minutes |
Porzioni |
8-10
|
- 140 g di farina integrale
- 140 g di farina di farro o altra
- 2 1/2 banane mature
- 90 g di olio di arachide
- 140 g di latte vegetale
- 15 g di semi di lino
- 9 cucchiai di acqua calda
- 110 g di zucchero di canna
- una bustina di lievito per dolci in polvere
- un pizzico di sale
- un cucchiaio di orzo solubile
- 60 g di noci pecan
- una banana
- un cucchiaio di zucchero di canna
Ingredienti
vegan banana bread
per la decorazione
|
![]() |
- Mettete i semi di lino nel mixer fino a ridurli in polvere. Aggiungete l’acqua calda e lasciate riposare per 10 minuti fino a quando si formerà un composto gelatinoso.
- In una ciotola schiacciate le banane mature con l’aiuto di una forchetta, aggiungete il composto gelatinoso dei semi di lino, l’olio di arachide, il latte vegetale e sbattete con una frusta a mano fino ad ottenere un composto senza grumi della consistenza simile ad una pastella.
- In un’altra ciotola setacciate le farine, il lievito, l’orzo solubile in polvere aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero di canna. Versate gli ingredienti liquidi e mescolate fino a quando le farine sono state completamente assorbite dai liquidi (non lavorate troppo a lungo l’impasto).
- Olate ed infarinate una teglia da plumcake e versate il composto. Tagliate longitudinalmente una banana non eccessivamente matura e posizionatela sulla superficie dell’impasto del plumcake, aggiungete le noci pecan e cospargete con dello zucchero di canna.
- Mettete in forno preriscaldato a 180 °C per 45 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino
In alternativa all’orzo solubile si può utilizzare un cucchiaio di caffè solubile oppure di cacao amaro.
Ma quanto bello è!? È chissà quanto dev’essere buono….
Bravissima come sempre tesoro!
Tempo fa feci un banana bread molto simile ed è ancora nei miei ricordi più felici…mi fai venire voglia di chiudere il computer e infilare il grembiule…domattina sarebbe una colazione da sogno ?
Guardo il tuo bel banana bread e vedo dei binari, nelle banane tagliate in quel modo, che decorano la superficie… vedo un sentiero, da seguire… porta alla bontà, alla leggerezza, a qualcosa di nuovo da provare, a scoperte, a incontri saporiti? Secondo me, sì… 🙂
(o è solo una visione da fame di metà mattina?!) 😀
Il mio è in forno…grazie x questa super ricetta!
Grazie a te Fede… fammi sapere se ti è piaciuto.
Simona
È strabuono e stramorbido!!! Grazie x la ricetta!
Ciao Donatella, grazie a te per averlo provato, sono contenta ti sia piaciuto!
Simona