Gennaio è stato un mese molto freddo (!) e lungo – pareva non volesse più finire! – ma finalmente è arrivato febbraio il mese di San Valentino, Carnevale e del compleanno del mio blog. Nell’attesa delle nuove ricette a tema, ho deciso di coccolarmi con il re del comfort food: il cioccolato.
Questa torta ha il profumo delle arance siciliane, e con il picco d’influenze invernali, mi sembra perfetta per assumere anche tanta Vitamina C. La base della torta è l’impasto della Victoria sponge cake aromatizzata con scorzetta d’arancia biologica e farcita con una deliziosa crema al cioccolato e ricotta.
L’abbinamento ricotta-cioccolato-arancia rende unico il gusto di questa torta, e per una decorazione d’effetto vi consiglio di aggiungere fettine di arance di diverse colorazioni, dalla classica arancia “bionda”, alle arance rosse sanguinella.

Tempo di preparazione | 40 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Tempo Passivo | 1 ora |
Porzioni |
8-10 persone
|
- 225 g di farina 00
- 225 g di zucchero
- 225 g di burro a temperatura ambiente
- 3 uova biologiche
- 2 cucchiaini di lievito
- un pizzico di sale
- 1 arancia non trattata
- 500 g di ricotta Granarolo
- 180 g di cioccolato fondente
- 30 g di cacao amaro
- 80 g di zucchero a velo
- q.b. bagna all'arancia o succo d'arancia
- 170 g di cioccolato fondente
- 2 arance
Ingredienti
Per la base della torta
Per la crema al cioccolato e ricotta
Per la decorazione e l' assemblaggio
|
![]() |
- Con la frusta elettrica montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero per circa 10 minuti, fino ad ottenere una crema senza grumi. Unite un uovo per volta e montate fino ad ottenere un composto gonfio ed omogeneo. Aggiungete la farina setacciata, il lievito, un pizzico di sale e mescolate.
- Aggiungete anche la scorzetta di un’arancia non trattata. Dividete l’impasto in tre parti uguali, versate in tre tortiere di 18 cm di diametro, livellate la superficie aiutandovi con una spatola e mettete in forno preriscaldato a 180° C per 20-22 minuti. Lasciate raffreddare i dischi prima di estrarli dalla tortiera e farcirli.
- In una ciotola unite la ricotta con il cacao amaro e lo zucchero a velo setacciati. Aggiungete il cioccolato sciolto a bagnomaria, mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Bagnate il primo disco che utilizzerete come base. Farcite con un primo strato di crema alla ricotta e cioccolato e continuate sovrapponendo anche il secondo e il terzo disco. Terminate colando il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, se preferite potete aggiungete una noce di burro, e decorate con fettine di arancia.
- Quando unite la ricotta e il cioccolato sciolto a bagnomaria, assicuratevi che entrambi gli ingredienti siamo a temperatura ambiente.
- Questa torta può essere conservata in frigorifero fino a 2-3 giorni.
- Per la decorazione utilizzate anche le arance rosse.
hihihi…mi sembra un ottimo modo x ingerire la vitamina C 😛
Buon febbraio allora e felice compleblog ^_^
Complimenti Simo…è un capolavoro!
Arance, ricotta, cioccolato…direi che non potevi scegliere ingredienti migliori: questa qui è proprio una signora torta, bravissima! ;-))
sembra disegnata da tanto è bella!!! Ti somiglia moltissimo <3
Con tutte queste torte ingrasso virtualmente, una più bella dell’altra! E la tua con tutti questi strati, favolosa! Baci