Agosto è volato via velocemente, anche se a tratti sembra essersi fermato in lunghe e lente giornate di mare, sole e relax, dopo un po’ si sente il bisogno di tornare alla routine di tutti i giorni piena di idee, progetti, lavoro e studio. Settembre è il mese degli inizi, delle novità, dei buoni propositi.
Immaginate un dolce croccante e senza glutine, con una deliziosa sorpresa sotto la crosta, un morbido cuore profumato. E’ così che ho voluto dare il mio benvenuto a settembre, con delle cocotte di crumble con uva fragola e mandorle.
CRUMBLE DI UVA FRAGOLA (GLUTEN FREE)
Per 4 cocotte (da 7 cm di diametro)
PER LA BASE
- 300 g di uva fragola
- un cucchiaio di succo di limone
- un cucchiaio raso di zucchero di canna fine
- 2 cucchiaini di farina di riso
PER IL CRUBLE
- 70 g di farina di riso
- 40 g di farina di mandorle
- 30 g di zucchero di canna fine
- 20 g di zucchero semolato
- 60 g di burro
- mandorle a scaglie q.b.
PROCEDIMENTO:
Lavate e asciugate l’uva, staccate gli acini e metteteli in una ciotola. Aggiungete il succo di limone, lo zucchero di canna e la farina di riso. Mescolate e lasciate riposare per 30 minuti in frigorifero.
Per il crumble mettete in una ciotola la farina di riso, la farina di mandorle, lo zucchero di canna e semolato, aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti e lavorate gli ingredienti con le punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso.
Prendete le cocotte, riempitele per 2/3 di uva e ricoprite la superficie con il crumble e le mandorle a scaglie. Trasferite lo cocotte in forno preriscaldato a 180° C per circa 35 minuti.
Corro a leggere e segnarmi la ricetta 🙂
Bentornata Simo <3
Cara Consu, che bello tornare e ritrovarti.
Ti abbraccio forte 🙂
Semplicemente meravigliosa, come solo tu riesci a fare con quel tocco di eleganza innato.
Bravissima Simona!
un abbraccio,
Anna
Anna Rita, grazie di cuore… e bentornata!
Un abbraccio forte :*
Bentornata Simo!! Il primo numero di iFood style è strepitoso ed è una gioia aver contribuito insieme a tante bravissime blogger come te 🙂 Abbiamo già adocchiato l’uva fragola….che tentazione questo crumble, bravissima!!
Un abbraccio grande
Pancettine che bello ritrovarvi!!!
Sono contenta di avere collaborato con voi alla rivista, e come potete immaginare ho adorato le vostre foto autunnali. Fantastiche, vi ho immaginate in piena estate, ad avere a che fare con ricci e foglie secche, grandissime! :*
Bellissima iniziativa! Complimenti..ora lo sfoglio per vedere un po’ di ricettine : )
Ciao Angelica! Vedrai che ti sarà di grande ispirazione, grazie! 🙂