E’ partito il conto alla rovescia verso il Natale, e in men che non si dica è arrivato puntuale anche il crollo delle temperature. Così dopo avere terminato il cambio di stagione, si perché lo so che anche voi negli ultimi giorni eravate tutte indaffarate a tirar fuori dagli armadi maglioni, sciarpe e guanti, mi sono concessa un weekend creativo pensando a quali regali golosi realizzare quest’anno.
Mi è venuta subito in mente la granola. Durante il periodo estivo la metto nel gelato e nello yogurt greco, ma stavolta ho pensato di suggerirvi un modo goloso per consumarla anche nella stagione invernale.
AVVERTENZA: è una cosa da golosi, di quelle che creano dipendenza!
Una sola parola, anzi due: cioccolata calda!
Avete capito bene, affogo cucchiai di granola nella cioccolata calda, e non una qualsiasi, la stessa cioccolata che vi ho proposto l’anno scorso come preparato home made da regalare, QUI’ il link con la ricetta.
Idee golose da regalare, ne abbiamo?!
Questa granola ai semi, con mandorle e nocciole è ricca di omega grazie alla presenza dei semi di: zucca, girasole e lino, e della frutta secca. Il procedimento che ho seguito è quello in padella (più veloce). Ma se preferite potete seguire il classico procedimento in forno.
- 200 g di fiocchi d’avena
- 50 g di nocciole
- 50 g di mandorle
- 80 g mix di semi (semi di lino, semi di zucca, semi di girasole ) ho utilizzato Mix omega – Nuova Terra
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- 1 cucchiaio e ½ di miele
- 50 g di olio di arachide
- 70 g di zucchero di canna fine
- un pizzico di sale integrale
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
- In una padella capiente mettete i fiocchi d’avena, i semi di sesamo, le mandorle e le nocciole tagliate grossolanamente. Lasciate tostare sul fuoco girando spesso per evitare che si brucino.
- Quando sentirete profumo di tostatura aggiungete anche il mix di semi omega (semi di: zucca, lino, girasole) continuate a girare per un paio di minuti e spegnete.
- In un padellino antiaderente più piccolo versate l’olio di arachide, il miele e lo zucchero di canna. Mescolate fino a fare sciogliere lo zucchero (deve quasi caramellare).
- Versate questo composto nella padella più grande con il composto tostato. Mescolate, aggiungete un pizzico di sale, lo zenzero in polvere e accendete il fuoco continuando ad amalgamare.
- Versate tutto il composto su una placca rivestita con carta da forno e compattate bene aiutandovi con un cucchiaio di legno. Lasciate raffreddare e asciugare per un paio di ore.
- Spezzettate la granola con le mani e conservate in barattoli a chiusura ermetica o in bustine trasparenti per alimenti, da regalare.
Ho pensato anche al packaging, uno di quelli semplici ed essenziali. Vi basteranno delle bustine trasparenti per alimenti in cui inserire la granola, potete scaricare gratis il mio printable delle etichette che trovate sotto e se vi va potete seguire anche il tutorial passo passo per realizzare le stelline glitter con la molletta.
CLICCA PER SCARICARE GRATIS IL PRINTABLE DELLE ETICHETTE
OCCORRENTE/MATERIALS:
printable delle etichette stampato / pennello / matita / righello / bastoncino appuntito o penna scarica (senza inchiostro) / cutter / colla vinilica / glitter / cartoncino rigido / sagoma stella / graffetta / mollette / 6 bustine in cellophane trasparenti per alimenti 10×25 cm / pinzatrice / colla a caldo
PROCEDIMENTO PACKAGING:
1) Stampate su un cartoncino A4 il printable delle etichette e tagliate le sagome con il cutter 2) prendete il righello e segnate con una matita in entrambi i lati il punto medio 3) con un bastoncino appuntito – o penna scarica senza inchiostro – aiutandovi con il righello unite i due punti, facendo un segno/linea “invisibile” 4) piegate in due dove avete fatto la linea e continuate così per il resto delle etichette. 5) Prendete la sagoma di una stella e fissatela con una graffetta su un cartoncino rigido 6) con l’aiuto del righello e della matita disegnate la sagoma 7) tagliate la stella con il cutter 8) versate un pochino di colla vinilica sulla superficie della stella 9) con un pennello spennellate la colla su tutta la superficie, rendendola omogenea 10) prendete i glitter 11) versateli sulla stella 12) lasciate asciugare e togliete l’eccesso. 13) Prendete la pistola a caldo 14) mettete un po’ di colla sulla molletta 15) girate la stella dalla parte senza glitter e incollate la molletta 16) lasciate raffreddare e solidificare. 17) Prendete la bustina trasparente per alimenti e riempitela con la granola 18) chiudete la bustina fissando la chiusura con la pinzatrice 19) aggiungete le etichette fissandole da un lato con un punto di pinzatrice e dall’altro con la molletta a stella 20) continuate così con il resto delle bustine per alimenti.
Ecco perché adoro i tuoi post. Perché fanno venire voglia di entrare in cucina per preparare pacchetti pieni di cose buone… poi sai che amo la granola ^_^
..e vogliamo parlare del packaging?! Sei unica tesorina <3
Ti stringo forte forte e ti auguro una splendida settimana :***
Bellissima idea regalo complimenti Simona e grazie per le labels mi cimenterò con i regali di Natale.
Dai ma sono troppo belle le etichette! Se riesco a usarle per Natale poi ti faccio vedere il risultato su ig o sul blog… Grazie cara!!
Ricordi la canzone degli 883 “Sei un mito”? Ecco, te la dedico! 😀 A parte che adoro i colori del tuo Natale, l’incontro tra il bianco e il verde acqua come in perfetto stile nordico, ma quanto sono belle le bustine, complete di stella e quelle font per la scritta?! Le foto passo passo spiegano tutto, sei sempre più brava… si vede proprio che ti piace fare certe cose creative, che ti impegni e ti diverti allo stesso tempo! Mi hai fatto respirare aria sicula ma come fossi a Copenaghen, grazie! 😀
Hai sempre delle idee golosissime e raffinate..resto incantata ogni volta che passo a trovarti 🙂 Complimenti!!!
Sei fantastica e mi hai fatto venire voglia di regalare questi pacchetti stupendi! complimenti!
Che golosità!!! L’idea di questi pacchetti mi piace da matti!!! Grazie dell’idea!!!! Bravissima come sempre!!! ?
Simona!! questo post è meraviglioso e dolce allo stesso tempo! ti abbraccio!
bellissima l’idea, a parte la granola superbuona ma il packaging mi piace moltissimo! Brava!
top!