Come ogni anno, per me settembre vuol dire inizio. Anche se tecnicamente l’inizio di un nuovo anno è nel mese di gennaio, settembre arriva puntuale con nuovi buoni propositi. Sulla scrivania mi aspetta una nuova agenda dove segnare gli appunti e gli appuntamenti, tutte le idee che mi passano per la mente, il nuovo piano editoriale per il mio blog, gli esami per l’università, le nuove ricette, la lista delle cose da acquistare che comincia ad allungarsi a l’inverosimile e nuove matite appuntite per segnare tutto.
A settembre è ancora estate, ma io sento già profumo d’autunno. Saranno stati i giorni appena trascorsi a Milano che mi hanno messo voglia di fresco. Voglio iniziare questo “nuovo anno” come ormai faccio ogni settembre sul mio blog, con una ricetta ai fichi. Oggi ve li propongo in una versione fresca, una ricetta super veloce quasi un classico, un’insalata di valeriana con fichi, noci e scaglie di grana.
- 80 g di valeriana
- 8 fichi
- gherigli di noci
- scaglie di grana
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- Lavate con cura la valeriana e asciugatela.
- Mettetela in una ciotola e aggiungete i fichi tagliati a pezzi, i gherigli di noci e le scaglie di grana.
- Infine condire con olio evo, sale e pepe.
♥ ♥ ♥
Per il meraviglioso piatto che vedete in foto, ringrazio la mia amica Federica che me lo ha regalato quest’estate prima che si trasferisse a Londra.
♥ ♥ ♥
Con questa ricetta partecipo a Sedici L’Alchimia dei sapori con l’abbinamento
A presto
Quest’insalata è perfettamente nelle mie corde e le foto invogliano all’assaggio 🙂 Complimenti tesorina e felice giornata <3
Una meraviglia questa insalata,nei colori e nei sapori,qui oggi cielo grigio e freschetto e devo dire che non mi dispiace tutto sommato ho troppo sofferto il caldo…ma devo anche dire che non ho ancora partorito ricette autunnali….vediamo se riesco,intanto mi godo la tua foto.
Settembre è il mese in cui tutto ricomincia: la voglia di fare torna a farsi sentire, dopo essersi sopita al caldo dell’estate, le mani ricominciano a darsi da fare tra impasti, disegni e appunti, la mente vaga e appunta in un angolino tutto-quello-che-vuole-realizzare mentre il cuore ancora gode di quei bei ricordi che il sole e il mare hanno lasciato. E ricomincia ad assalire la voglia di tazze di tè caldi, biscotti appena sfornati, zuppe cremose in cui affondare il cucchiaio. E mentre ancora ci si lascia coccolare dai sapori che settembre regala, già sembra di vederle quelle foglioline venire giù e colorare le strade di rosso., lo stesso colore della polpa di questi fichi. Questa insalata, così, proprio uguale, la faccio spesso anche io 🙂 Sono felicissima di averti incontrato in quell’isola a forma di farfalla. Spero di poterlo fare presto di nuovo, con più tranquillità 🙂
Intanto abbiamo i nostri angolini dove mettere su una tazza di tè e chiacchierare e raccontarci 🙂
A presto
Complimenti per questo delizioso piatto, l’abbinamento degli ingredienti é un binomio perfetto!
Grazie per averlo condiviso!
Un caro abbraccio e felice giornata!
Laura<3<3<3
Come ti capisco tesorina, Settembre è un mese che amo e condivido tutti i tuoi pensieri 🙂
I fichi sono tra i frutti che amo di più e amo mangiarli così: in insalata, su una bruschetta, appena raccolti dagli alberi,, nei piatti semplici e poco elaborati…e questa insalata la adoro.
Mi mancava leggerti :**
[…] con la frutta, come quella dello scorso anno di avocado e mirtilli, quella più autunnale ai fichi e quella invernale alle arance. Oggi un’altra delle mie preferite: insalata di sorgo e ceci con […]