insalata valeriana e fichi (3)

Come ogni anno, per me settembre vuol dire inizio. Anche se tecnicamente l’inizio di un nuovo anno è nel mese di gennaio, settembre arriva puntuale con nuovi buoni propositi. Sulla scrivania mi aspetta una nuova agenda dove segnare gli appunti e gli appuntamenti, tutte le idee che mi passano per la mente, il nuovo piano editoriale per il mio blog, gli esami per l’università, le nuove ricette, la lista delle cose da acquistare che comincia ad allungarsi a l’inverosimile e nuove matite appuntite per segnare tutto.

A settembre è ancora estate, ma io sento già profumo d’autunno. Saranno stati i giorni appena trascorsi a Milano che mi hanno messo voglia di fresco. Voglio iniziare questo “nuovo anno” come ormai faccio ogni settembre sul mio blog, con una ricetta  ai fichi. Oggi ve li propongo in una versione fresca, una ricetta super veloce quasi un classico, un’insalata di valeriana con fichi, noci e scaglie di grana.

insalata valeriana e fichi (5)

Insalata di valeriana con fichi, noci e grana
Author: Simona
Prep time:
Total time:
Per 4 persone
Ingredients
  • 80 g di valeriana
  • 8 fichi
  • gherigli di noci
  • scaglie di grana
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
Instructions
  1. Lavate con cura la valeriana e asciugatela.
  2. Mettetela in una ciotola e aggiungete i fichi tagliati a pezzi, i gherigli di noci e le scaglie di grana.
  3. Infine condire con olio evo, sale e pepe.

♥ ♥ ♥

Per il meraviglioso piatto che vedete in foto, ringrazio la mia amica Federica che me lo ha regalato quest’estate prima che si trasferisse a Londra.

♥ ♥ ♥

Con questa ricetta partecipo a Sedici L’Alchimia dei sapori con l’abbinamento

Fico &  Noce

coccarda-sedici_def_fruttati-e-fioriti

A presto

Untitledpiccola_zps16874ee6