insalata di rucola, avocado, feta e mirtilli (2)

Nonostante io abiti in Sicilia, il caldo non l’ho mai sopportato. Per attenuare questa calura, vado avanti tra uno smoothie a colazione e una ciotolina – in realtà ciotolona – piena di anguria a merenda. Oggi a pranzo, o per cena spero di farvi felici suggerendovi questa fresca, sana e verde insalata. Lo so cosa starete pensando, credevate che io mi cibassi solamente di brownies e cakes (?). E no, come vedete anche io mi cibo di pietanze salutari e non solo dolci.

A conferma di ciò colgo l’occasione per ricordare a tutti gli amici della Toscana che oggi 7 luglio in tutte le edicole, in allegato al giornale “Il Tirreno” esce il mio libro edito da Gribaudo dal titolo “Erbe, Spezie” (in questo POST maggiori info). Nel libro troverete tante ricette dai primi ai piatti unici, contorni, secondi piatti, spuntini e dessert, tutte con erbe aromatiche o spezie tra gli ingredienti. Cosa aspettate (momento auto-promozionale modalità ON)… correte in edicola!

insalata di rucola, avocado, feta e mirtilli o

Insalata di rucola con avocado, feta e mirtilli freschi
Author: Simona
Per 2 persone
Ingredients
  • 50 g di rucola
  • 1 avocado
  • 100 g di feta
  • 60 g di mirtilli freschi
  • 40 g mandorle a lamelle
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe nero
  • 1 filo di erba cipollina
Instructions
  1. Come prima cosa preparate la citronette. Unite un cucchiaio di succo di limone, sale, l’olio evo, pepe, l’erba cipollina tagliata a pezzettini piccoli ed emulsionate il tutto con una forchetta. Se invece preferite utilizzare l’aceto potete sostituirlo al succo di limone ottenendo così una vinaigrette.
  2. In un padellino sul fuoco tostate le mandorle a lamelle e lasciate raffreddare.
  3. In una ciotola mettete la rucola e i mirtilli lavati e asciugati precedentemente, sbriciolate la feta, per ultimo tagliate l’avocado e irroratelo con un cucchiaio di succo di limone.
  4. Nella ciotola aggiungete anche l’avocado e le mandorle tostate.
  5. Servite l’insalata di rucola e conditela con la citronette preparata precedentemente.

insalata di rucola, avocado, feta e mirtilli

Se acquistate il mio libro aspetto ansiosa un vostro feedback, io dopo mesi lo conosco come le mie tasche e non riesco più ad essere obiettiva. Infatti vi dico che per me è bellissimo!!!  (Ogni scarrafone è bell a mamma soja)

Se sui vostri social pubblicate qualcosa inerente il mio libro utilizzate l’hashtag #ERBE_SPEZIEbook così vi trovo facilmente.

Untitledpiccola_zps16874ee6