blueberry and ricotta cake

Ogni stagione ha un profumo, e per me le sere d’estate odorano di gelsomino e citronella. Avete presente la campagna di sera… quando le cicale hanno appena smesso di cantare al calar del sole e una ventata di profumi circonda l’atmosfera inebriando l’aria di aromi. Se avete la fortuna di vivere o visitare la Sicilia in questa stagione allora vi capiterà di essere travolti anche dall’odore di limoni freschi e dalla zagara. Ho provato queste piacevoli sensazioni questo fine settimana quando ho raccolto il gelsomino appena sbocciato e la citronella – che allontana le zanzare (?) – ed è subito estate!

Questa torta ai mirtilli e ricotta è l’ideale per la colazione o merenda, è la seconda volta che la faccio nel giro di qualche settimana, la volta scorsa era alle amarene ma non ho saputo aspettare, l’ho mangiata prima di poterla fotografare (vedi inta-foto su Instagram).  Questa volta, forse merito delle piante estive cosi profumate, mi  sono sentita ispirata e ho fatto anche le foto.

ricotta and blueberry cake

Ricetta tratta dal blog Pane&Burro di Barbara

(riproposta anche da Laura con le more di gelso e da Mimma e Marta con i ribes)

Blueberry and Ricotta cake
Author: Simona
Prep time:
Cook time:
Total time:
Ingredients
  • 330g ricotta di pecora
  • 3 uova codice 0
  • 150g di olio di semi di mais
  • la scorza di 1 limone non trattato
  • 125g di farina 00
  • 125g di farina integrale
  • 140g di zucchero grezzo di canna
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 180g di mirtilli
Instructions
  1. In una ciotola unite la ricotta e le uova, mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete anche l’olio di mais e la scorzetta del limone.
  2. Unite gli ingredienti in polvere setacciati, la farina 00, integrale, il lievito in polvere, lo zucchero di canna, e versateli nella ciotola degli ingredienti liquidi. Mescolate facendo assorbire e legare completamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto senza grumi.
  3. Unite anche metà dei mirtilli e amalgamateli molto delicatamente.
  4. Rivestite con carta da forno (oppure oleate e infarinate) una tortiera del diametro di 20-22 cm, versate l’impasto e terminate con il resto dei mirtilli sulla superficie.
  5. Mettete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 50 minuti.

blueberry and ricotta cake (2)1

Il tempo è tiranno, ma avevo bisogno di dare il benvenuto a l’estate la stagione con cui ho un rapporto di amore-odio. Infondo grazie al blog e al mio amore per la natura, ho imparato ad apprezzare i lati positivi di questa stagione ♥

Untitledpiccola_zps16874ee6

 

Con questo post partecipo al GiveAway di PasticciandoInsieme

organizzato da Anna e Sebastiana in occasione del 2° compleanno del loro blog

giveaway-pasticciandoinsiem (1)