Sono arrivate le prime piogge, il freddo, le lucine, l’odore di camino acceso che contrasta con l’aria pungente della sera, quello che io chiamo #profumodiNatale ma in una parola #atmosferanatalizia.
Il paesaggio ha cambiato aspetto, le ultime foglie si apprestano a cadere dagli alberi semi spogli. Anche queso periodo ha il suo fascino, in campagna le mie rose bianche si sono trasformate in rosse bacche natalizie (foto).
A questo periodo non posso non associare l’odore delle spezie, la cannella e il cardamomo, chiodi di garofano e zenzero. Ho racchiuso in questa ciambella queste sensazioni, profuma intensamente di spezie, ed è subito Natale.
Per uno stampo da ciambella del diametro di 18-20 cm circa
170 g farina integrale
170 g farina 00
una bustina di lievito per dolci
3 uova
2 cucchiaini di cannella in polvere
2 cucchiaini di zenzero in polvere (o grattugiato fresco)
un cucchiaino raso di cardamomo verde in polvere (10 bacche circa)
un cucchiaino raso di chiodi di garofano (8-10 chiodi di garofano)
170 g zucchero di canna
2 cucchiai di miele biologico
160 g olio di girasole (o altro)
250 g latte (per me di soia)
un pizzico di sale
35 g nocciole
2 cucchiai abbondanti di cacao amaro in polvere
zucchero a velo q.b. (facoltativo)
Procedimento
- In una ciotola setacciare tutti gli ingredienti secchi quindi farina integrale, farina 00, lievito in polvere, cacao amaro.
- In un mortaio pestare i semini di cardamomo, i chiodi di garofano ed unirli nel composto secco insieme alla cannella, zenzero ed un pizzico di sale.
- In un’altra casseruola abbastanza ampia lavorare con una frusta elettrica uova e zucchero di canna fino a quando il composto risulterà chiaro e spumoso. Aggiungere anche il miele e rendere il tutto omogeneo.
- Incorporare il composto secco a quello umido poco per volta alternando con latte e olio fino a rendere l’impasto liscio ed omogeneo. Infine aggiungere le nocciole tritate grossolanamente.
- Spennellare con olio uno stampo da ciambella oppure utilizzarne uno in silicone, versare il composto e mettere in forno preriscaldato a 180°c per 50 minuti circa. Fare la prova stecchino. Infine lasciare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo al contest organizzato da Taste Abruzzo
WoW Simo questa Bundt cake è favolosa!E le foto….emozionanti, davvero, riesco a sentire tutti i profumi!
Un bacione
Francesca
<Ciao cara!! La tua ciambella è strepitosa, non posso non averla nella mia raccolta di ricette!!! Vieni da me… bacioni
Splendida la ciambella, che immagino profumatissima, e molto suggestive le foto e l'atmosfera che hai saputo creare. E ora non sai quanto vorrei assaggiarne una fetta…
Si respira il Natale già in questa bellissima foto e se ne sentono i profumi solo leggendo la ricetta!!! Davvero una bellissima idea.
Simo lo adorerei, chissà che profumo con tutte quelle spezie squisite!!! Anche questo è il profumo del Natale! Le foto sono incantevoli <3 Un abbraccio
Bellissima ed elegante, non vedrei l'ora di tagliarne una fetta per sentirne gli aromi e la consistenza!
Amo il Natale e tutte le golosità che sa regalarci e tu l'hai reso ancora più unico!
Oh mamma che bella è che atmosfera che si respira qui….salvo la ricetta!!!
Un mix di spezie davvero inebriante. Lo adoro.
Una ricetta golosissima Simo!
Poi le tue foto, sono una cornice stupenda :*
Un abbraccio,
Anna
Immagino l'inebriante profumo…sento le campanelle solo a guardare le foto..complimenti cara e buone colazioni in sua compagnia ^_^
Sontuosa, natalizia, speziata, un'idea geniale! Questa la rifaccio in versione gluten free!
Dalle tue foto e dalle tue parole cara si respira davvero aria natalizia…questo dolce è un incanto ed è vero anche questa stagione e magica e poi con il Natale tutto diventa più magico!!Bacioni,Imma
Vorrei essere passata almeno davanti alle tue finestre per poter inebriarmi dei profumi!!! Complimenti
Simo, che incanto! Se la lasci in tavola, Babbo Natale la ruba all'istante e la mangia in un boccone! 😀
A piccoli passi sto avvicinandomi al Natale, senza fretta… quest'anno va così ma appena vedo foto così belle mi viene voglia di sentire e vivere questa atmosfera, con la casa immersa nel profumo delle spezie!
Io adoro la cannella tutto l'anno, ma è inevitabilmente nei dolci mi ricorda sempre il Natale!!! Bravissima come sempre per l'incanto delle foto e la bontà della ciambella!!! 😉
che bella questa atmosfera così suggestiva che si respira passando di qua…
e che delizia il tuo cake, come ne mangerei una fetta anche adesso… 😉
Wow, mi vien voglia di farla.
Una foto più bella dell'altra…
Simo, pensi che una fetta di questa possa venire a mangiarla fingendo che sia ancora il mio compleanno? 🙂 Io desideravo proprio questo, un compleanno freddissimo, così da potermi coccolare con spezie (e cioccolato) come se non ci fosse un domani. Ci vediamo prestissimo tesoro, ti tengo aggiornata con tante foto! Ti abbraccio forte <3 Marta
Come puoi immaginare questa ciambella l'ho vista già da tanto..e mi piace tantissimo! 🙂
Grazie per aver partecipato al nostro contest tesorina, un abbraccio forte <3
Domani compro il cardamomo, che è l'unica spezia a mancare all'appello e la provo! la immagino favolosa, sarà come assaggiare il Natale! Brava e foto belle belle che mettono acquolina!
Saranno le foto meravigliose…sembra davvero di sentire il profumo di questa magica torta natalizia! Grazie per offrirci queste belle emozioni ^_^
Saranno le bellissime foto…sembra davvero di sentire il profumo di questa magnifica torta natalizia! Grazie per regalarci queste dolci emozioni ^_^
Meravigliosa ricetta….sicuramente da provare!
Solo un consiglio: e se mettessi il burro (quanto?) al posto dell’olio? Cosa ne dici? In genere preferisco i dolci col burro a quelli con l’olio….
Grazie
Ciao Debora, scusa ma vedo solo adesso il tuo commento che era tra gli spam 🙂
Io direi che puoi utilizzare 190 g di burro! Spero di esserti stata utile anche se in ritardo.
A presto, Simona