Ecco l’attesissimo mese: Dicembre. Durante lo scorso weekend ho cominciato a tirar fuori addobbi natalizi, nastri, fiocchi, formine per biscotti e se non fosse stato per questi oggetti non avrei mai pensato di essere già a dicembre. Tranquilli non mi lamenterò del tempo, ma 28 °C a meno d’un mese a Natale non sono di certo la normalità. Anche se la pioggia questa notte non si è fatta di certo attendere.
E così mi sono messa d’impegno ed ho preparato un paio di post per deliziarvi e accompagnarvi con dolcezza al
Natale. Nasce così la rubrica #aNataletiregalo in cui vi proporrò ricette, dai biscotti ai preparati home made, alle idee carine per confezionarli e regalarli. Perché si sa che un dono home made è un pensiero che viene dal cuore. Come questo preparato per cioccolata calda aromatizzata con arancia e cannella in polvere.
 
Ricetta tratta, ispirata e modificata da Anice&Cannella
Preparato per cioccolata calda homemade all’arancia e cannella (per 12 tazze)
200 g cioccolato fondente
80 g cacao amaro in polvere
6 cucchiai zucchero di canna
4 cucchiai zucchero semolato
100 g fecola di patate
2 cucchiaini rasi di cannella in polvere
un cucchiaio raso di polvere di scorzetta d’arancia (biologica-non trattata)  
 Procedimento
 
  • Mettere nel mixer la buccia di un’arancia biologica (evitando la parte interna bianca) e ridurla molto fine. Disporla su una placca rivestita, mettere in forno a 100 °C per 10 minuti e girare di tanto in tanto per uniformare la tostatura. Lasciare raffreddare.  
  • Mettere il cioccolato fondente nel mixer e polverizzarlo facendo attenzione a non surriscaldarlo altrimenti si scioglierà.
  • In una ciotola setacciare cacao amaro in polvere, fecola di patate e cannella in polvere. Aggiungere il cioccolato fondente polverizzato, lo zucchero di cannalo zucchero semolato e la scorza d’arancia tostata. 
  • Mescolare e conservare in barattoli a chiusura ermetica e tenere in un luogo fresco e asciutto.
 
 Per  una tazza di cioccolata calda
3 cucchiai di preparato + 150 ml latte
  • Versare tre cucchiai di preparato in un pentolino aggiungere 150 ml di latte (quello che preferite) e mescolare con una frusta fino a quando il composto si sarà sciolto.
  • Mettere il pentolino sul fuoco e continuare a mescolare fino al raggiungimento del bollore e quindi all’addensarsi della cioccolata.
  • Io ho accompagnato la mia cioccolata calda con dei biscottini a stelline molto natalizi che possono essere regalati  insieme al preparato per cioccolata.

Per la ricetta dei biscottini l’appuntamento è al prossimo post con altre sorprese.

 
Se per Natale vi lasciate ispirare dalle mie ricette e idee, pubblicate sul vostro profilo Instagram una foto con le vostre idee homemade taggando @biancavaniglia utilizzando anche l’hashtag  #aNataletiregalo, sarà molto carino scambiarsi idee a tema natalizio.