Ricordate, eravamo rimasti al racconto dei cugini svizzeri Emmentaler DOP e Gruyère DOP in viaggio verso la
Sicilia in compagnia dell’Arancina…
“Gruyère si avventurò tra le
bellezze dell’isola, scoprì che anche in questo posto del sud Italia poteva trovare mari, monti, campagne ma una cosa non si aspettava, il clima ancora così mite nel mese di novembre. Abituato alle fresche e basse temperature della sua Svizzera, il tepore siciliano lo colse impreparato e così comincio a sciogliersi lentamente fino a diventare una deliziosa e saporita fonduta”
Ha fatto una bella fine le Gruyère DOP, non credete? Una fonduta semplicissima proprio per degustare al meglio il sapore autentico di questo formaggio dal gusto intenso. E così ha fatto da base a questi gnocchetti di patate violette, saltati con burro e salvia. Ovviamente questa ricetta salata è in collaborazione con mia mamma che ogni tanto mi dà qualche consiglio. Questo è uno dei comfort food salati che preferisco durante questo periodo.
Per 2-3 persone
320 g patate violette
100 g circa farina di grano duro + quella per spolverizzare il piano da lavoro
sale q.b.
sale q.b.
30 g burro
2 foglie grandi di salvia fresca
250 g Gruyère DOP
60 g latte o panna liquida
un pizzico di noce moscata
- Mettere a bollire in acqua le patate violette fino a quando saranno diventate morbide (20 minuti circa). Fare la prova con una forchetta. Una volta bollite passarle nello schiaccia patate ed ottenere una purea.
- Cominciare ad incorporare la farina di grano duro (oppure se preferite potete utilizzare il semolino) poco per volta fino a quando le patate l’avranno assorbita tutta e l’impasto risulta omogeneo. La quantità di farina è indicativa in quanto ogni patata ne richiede in quantità differente. Lasciare l’impasto a riposare per 40 minuti circa (anche per più tempo).
- Nel frattempo tagliare a pezzetti le Gruyère DOP e metterlo a fondere con latte (o panna) in un pentolino dal fondo spesso. Aggiungere anche un pizzico di noce moscata. Mescolare con una frusta fino a quando sarà
ben sciolto. Non aggiungere altro in quanto il formaggio oltre ad essere buono è pure molto saporito di suo. - Spolverizzare il piano da lavoro con la farina, cominciare a formare con l’impasto dei piccoli “salsicciotti” e tagliare con un coltello ogni centimetro e mezzo circa. Anche qui dipende dalla grandezza che volete
ottenere. Dare forma a gli gnocchi con l’aiuto di una forchetta o con l’apposito strumento rigato. - Cuocerli in abbondante acqua salata, saranno pronti una volta saliti in superficie.
- In una padella antiaderente fare sciogliere il burro con le foglie di salvia fresca e fare saltare gli gnocchetti (senza mescolare).
- Servire versando sul fondo del piatto la fonduta e sopra gli gnocchetti saltati in precedenza.
Con questa ricetta partecipo al constest #noiCHEESEamo
organizzato da Formaggi della Svizzera
in collaborazione con il blog Peperoni e Patate
Bellissimo Simona questo piatto!! Uno di quei piatti che ordineremmo al ristorante senza esitazioni! Guarda che bei colori…il viola con il verde della salvia, e quella fonduta…mmmm!Stiamo sbavando!!
Bravissima, un piatto super…lo rifaremmo volentieri se solo trovassimo le patate violette!
Un bacione, buona giornata!
Gnocchi, una semplice e delicata fonduta, la salvia..tesorina, quando mi inviti? 😛
Aspettavo con ansia una tua ricetta salata e con questa mi hai reso tanto felice ^_^
Un abbraccio grande dolcezza, buona settimana :*
Per ora sono riuscita solo a trovare la carota viola la patate la vedo davvero difficile però credimi appena mi capitano a tiro proverò di corsa a sperimentare gli gnocchi che tuffati in questa fonduta sono un sogno godurioso!!Bacioni,Imma
Con questo colore e quella golosa salsina… Adoro!!!
Bellissimo Simona! Oggi siamo proprio in tema! 😀
Bellissimo il colore dei tuoi gnocchetti, mi piace molto!
sei trooppo brava!!! <3
un bacione :*
una meraviglia questo piatto, si mangia prima con gli occhi…e chissà che buono!!!!!!!!!!
Adoro, si!
bacioni e buon lunedì
visti su fb, li trovo adorabili, chissà il sapore, devo assolutamente farli, mettono allegria con quel colore! buon pomeriggio!
Le patate violette sono l'incubo del mio fruttivendolo al mercato.
Ogni anno gliele chiedo puntuale e lui mi guarda come per dire 'ma non puoi usare le patate classiche come tutte le persone normali?'.
No.
Sono belle e fotogeniche, e poi hanno un gusto più particolare e qui le hai esaltate al massimo, che goduria!
questo piatto si presenta benissimo, e mi ispira molto per una cena durante la quale fare bella figura, con questi accattivanti colori…
Ma che spettacolo Amica!!! Complimenti davvero, piatto eccezionale!
Davvero uno spettacolooooo!!! 🙂 Sono bellissimi…e posso immaginare il loro sapore…bravissima ♥
Non sai quanto amo i gnocchi!! Però non li ho mai provati viola, creano un contrasto con la fonduta più chiara davvero stupendo!!!! Si direi che con questa fonduta ha fatto una bella fine!!;) baci
Vale
…bellissimi e saporiti!!! quando mi inviti a pranzo! 🙂
Ma sono un piatto supendo questi gnocchetti viola!! Solo io non le riesco a trovare di un bel viola le patate!! Vorrei invece provare le carote viola…ci penso su!! Intanto complimentiii
Vedere il tuo viola nel piatto mi sprona ancora di più a provare di fare gli gnocchi con le patate che ho preso… ero indecisa con una vellutata ma no, voglio questi deliziosi bocconcini, così carnosi, così belli! Mi piace che siano dolcemente adagiati su quel letto bianco e cremoso, come avessero voglia di stare al sicuro… stretti in un abbraccio… forse ci somigliano più di quel che crediamo… 🙂