Novembre tempo di comfort food, di dolci coccole culinarie, tazze di tea fumante e camini accesi. Uno tra i dolci più confortevoli, profumati, che trasmettono tanta sicurezza è la classica torta di mele, che tutti amiamo. Un altro dolce alle mele un po più strong è il crumble di mele quindi perché non unire i due dolci in una golosissima torta crumble?!
Eccola qui con una soffice base integrale allo zenzero, mele, ricoperta da un crumble croccante a base di mandorle.
 
Per una tortiera 18 cm di diametro
 
100 g farina integrale
80 g burro
80 g zucchero semolato
10 g semi di lino + 6 cucchiai di acqua calda (oppure 2 uova bio)
4 cucchiai di latte di mandorla (non zuccherato)
un cucchiaino di lievito per dolci
un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
una mela grande (oppure 2 piccole)
un limone piccolo
2 cucchiai di zucchero di canna
 
Per il crumble:
50 g farina 00
30 g farina di mandorle
70 g burro
70 g zucchero di canna
 


Procedimento
  • Per prima cosa sbucciare e tagliare a fettine la mela, aggiungere il succo di un limone piccolo e due cucchiai di zucchero di canna, coprire con una pellicola e lasciare riposare in frigo.
  • Preparare anche il crumble con farina 00, farina di mandorle, zucchero di canna e burro tagliato a cubetti, lavorare il composto con le mani fino a quando si saranno ottenute delle “briciole”, mettere anche
    questo a riposare in frigo.
  • In un mortaio pestare i semi di lino a cui andremo ad unire l’acqua calda, lasciare riposare per 10 minuti circa fino a quando il composto risulterà gelatinoso. Se non volete utilizzare “l’uovo ai semi di lino” potete utilizzare le uova.
  • Lavorare con una frusta elettrica burro a temperatura ambiente e zucchero, unire il composto gelatinoso dei semi di lino (oppure le uova, una per volta) lavorare fino a quando il composto risulti cremoso. Aggiungiamo anche lo zenzero grattugiato.
  • A questo punto incorporare la farina integrale ed il lievito setacciati alternando questa operazione con il latte di mandorla.
  • Imburrare ed infarinare una tortiera del diametro 18 cm versare per prima l’impasto aiutandovi con un cucchiaio per distribuirlo, poi sistemare le fettine di mele (come fare una classica torta di mele) ed infine cospargere sopra il crumble.
  • Mettere  in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa.

Con questa ricetta, partecipo al contest “TUTTOMELE