C’eravamo lasciati con lo Sciroppo al rosmarino e limone e con la promessa che vi avrei mostrato una soluzione ed uno modo carino per utilizzarlo durante queste calde giornate estive. Ed ecco una bevanda fresca e delicata, una limonata senza zucchero ma con lo sciroppo e con questi adorabili cubetti (cuoricini) di ghiaccio all’infuso di lavanda.
Limone, rosmarino e lavanda sono un abbinamento vincente per una bevanda dal sapore estivo, delicato e anche molto chic.

 

Per la limonata 
1 lt d’acqua fredda
3-4 limoni bio non trattati
3 cucchiaini di sciroppo al rosmarino e limone (ricetta qui)
Per 16 Cubetti di ghiaccio 
200 ml d’acqua
un cucchiaino raso di fiori di lavanda bio essiccati
un limone bio piccolo non trattato
16 fiori freschi di lavanda (facoltativo)

 

 

Procedimento
Per la limonata
semplicemente aggiungere ad 1 litro d’acqua fredda il succo filtrato di 3 o 4 limoni  bio di media grandezza e 3 cucchiaini di sciroppo al rosmarino e limone, mescolare e lasciare raffreddare ulteriormente in frigo.
Per 16 cubetti di ghiaccio  in un pentolino portare ad ebollizione circa 200 ml d’acqua, una volta spento lasciare intiepidire leggermente e mettere in infusione i fiori essiccati di lavanda per almeno 6 ore. Filtrare l’acqua e
portare nuovamente ad ebollizione, lasciare che si raffreddi lentamente e completamente.
Tagliare a piccoli spicchi delle fettine di limone e sistemarne uno in ogni formina per il ghiaccio insieme ad un fiore fresco di lavanda (facoltativo). Versare sopra l’infuso coprendo 1/3 delle formine, coprirle con un foglio di pellicola trasparente e lasciarle in freezer per una notte.
 Nota: il procedimento di bollire l’acqua due o più volte, aiuta a deionizzarla in modo che il ghiaccio alla fine risulti meno opaco e più trasparente.

 

Limonata allo sciroppo di rosmarino con ghiaccio all’infuso di lavanda

Versare la limonata fredda in una caraffa, aggiungere i cubetti di ghiaccio alla lavanda e servire.
Nota: potete sostituire lo sciroppo di rosmarino e limone con quello alla rosa, ricetta qui e fare i cubetti di ghiaccio all’infuso di gelsomino e aggiungere anche del miele.
Ringrazio di cuore chi mi segue sempre e mi dimostra stima e tanto affetto…
sarò più presente nel mio e nei vostri blog al più presto

post signature