Io con le mie ricette in cui devo sempre sostituire o eliminare qualche ingrediente, che ci posso fare mi diverto e mi diverte sperimentare, proprio non riesco a leggere una ricetta e seguirla passo passo. Quello che sono nella vita, come penso, come agisco, sta cominciando a rispecchiarsi anche nelle mie ricette e ogni giorno sempre di più.
Cosi come nella vita non amo fare le cose che fanno tutti, avere imposizioni e seguire una determinata cosa solo perché “la si fa in una certa maniera!”, anche con il cibo e le ricette, negli ultimi anni mi piace farle a modo mio.
Questo non significa che io non apprezzi la classicità di alcune ricette, anzi io sono per la semplicità, la genuinità degli ingredienti, il profumo della cucina quando in forno qualche dolcetto è appena lievitato e la superficie si è appena colorata d’oro.
Tempo fa in questo lontano post vi raccontavo come avevo provato a sostituire l’uovo in alcuni dolci, le varianti e soluzioni possono essere molte ma quella che ho utilizzato nella ricetta di oggi l’ho trovata ottima.
L’ingrediente magico di oggi sono: i “semi di lino”.
Ricchi di fosforo, magnesio, rame, omega 3, omega 6, riducono il rischio di malattie cardiovascolari e aiutano a mantenere il corretto funzionamento del sistema immunitario. Ma i semi di lino se polverizzati e mischiati con dell’acqua calda formano una sostanza “gelatinosa” ottima per essere utilizzata come sostituto dell’uovo.
In particolare per la sostituzione
di 1 uovo occorre:
di 1 uovo occorre:
1 cucchiaino di semi di lino (5 g) + 3 cucchiai di acqua calda (15 ml)
Questa soluzione è ottima per torte, plumcake e muffins. Molto appropriato l’abbinamento che ho fatto io utilizzandoli insieme alla farina di
farro. Questa è una ricetta “quasi vegan” basta infatti sostituire il burro con dell’olio di semi (o d’oliva) per farla diventare vegan a tutti gli effetti!
farro. Questa è una ricetta “quasi vegan” basta infatti sostituire il burro con dell’olio di semi (o d’oliva) per farla diventare vegan a tutti gli effetti!
PER 12 MUFFINS
Farina di farro: 180 g
Farina di farro: 180 g
farina 00: 70 g
zucchero di canna: 120 g
burro: 85 g
lievito in polvere: 2 cucchiaini
semi di lino: 2 cucchiaini (10 g)
acqua: 6 cucchiai (30 ml)
yogurt di soia (bianco): 125 g (un vasetto)
yogurt di soia (bianco): 125 g (un vasetto)
bicarbonato di sodio: ½ cucchiaino
sale: un pizzico
latte di mandorla: q.b
granella di mandorle: q.b.
se volete realizzare una versione VEGAN basta sostituire:
burro con—-> olio di semi (o d’oliva): 65 g
Per prima cosa fondere in burro e lasciarlo raffreddare.
Bollire l’acqua e versarla in un contenitore con i semi di lino che potete polverizzare con l’aiuto di un mixer e lasciare riposare il composto per 10-15 minuti circa fino a che non diventi “gelatinoso”.
In due ciotole differenti dividere ingredienti “umidi” da quelli ”secchi”. Quindi unire in una ciotola: farina di farro, farina 00, zucchero di canna, lievito in polvere, bicarbonato e sale.
In un’altra ciotola unire: burro sciolto, yogurt e il composto gelatinoso dei semi di lino. Mescolare bene e aggiungere le polveri setacciate, io ho mescolato con una cucchiaia di legno ma non lavorate troppo l’impasto rischierete di indurirlo eccessivamente, aiutatevi a rendere tutto più omogeneo con il latte di mandorla.
Infine aggiungere all’impasto 2/3 della granella di mandorle e 1/3 lasciarla per ricoprire la superficie una volta che l’impasto si troverà nei
singoli pirottini.
N.b: io ho ricavato la granella direttamente dalle mandorle che ho raccolto dal mio albero, ma potete aquistare ed utilizzare la granella già pronta.
singoli pirottini.
N.b: io ho ricavato la granella direttamente dalle mandorle che ho raccolto dal mio albero, ma potete aquistare ed utilizzare la granella già pronta.
Riempire i 2/3 dei pirottini imburrati e mettere in forno preriscaldato a 175° per 18 minuti circa. Fare sempre la prova stecchino.
N.b: come vi ho ricordato nell’elencazione degli ingredienti potete rendere Vegan questi muffin con la semplice sostituzione del burro con
olio di semi o d’oliva. Sono buonissimi serviti tiepidi.
olio di semi o d’oliva. Sono buonissimi serviti tiepidi.
questi muffin sono buonissimi, squisiti!bellissime anche le foto!baci simona
Grazie Simona, si davvero buoni! 😉
Ti auguro una buona domenica
Ciao Simona!
come sempre le tue foto sono mozzafiato!
e poi l'idea dei semi di lino è straordinaria…ma i semi dove li hai trovati?
Sai? ho in comune con te il fatto di non riuscire a seguire una ricetta passo passo, o meglio se devo fare un classico è ovvio che la seguo altrimenti non otterrei più quel classico 🙂 ma per il resto è più forte di me, deve esserci sempre il mio timbro!!!!
baci e complimenti ancora!
Ciao Veronica, grazie cara!
Senza voler fare pubblicità io personalmente i semi di lino li ho trovati in un ipercoop nel reparto legumi e cereali. Mi è anche capitato di trovarli in negozi che vendono all'ingrosso ingredienti per pasticceria e panificazione. Secondo me li trovi pure in erboristeria, anche perchè i semi di lino sono molto indicati per rimedi naturali fra cui impacchi fai da te per donare morbidezza, lucentezza e nuova vita a capelli secchi e sfibrati 😉
Fammi sapere ;*
Ecco, finalmente qualcuno che la pensa come me! Anche io devo sempre cambiare tutto! E infatti ti volevo chiedere una cosa: io non ho i semi di lino ma la farina di semi di lino. Secondo te se la sostituisco per metà al posto di quella di farro andrà bene??? Un abbraccio,Moni
Ciao Monica… Che meraviglia la farina di semi di lino, certo io trovo che entrambe farine insieme siano un ottimo abbinamento, soprattutto se vuoi realizzare un dolce dall'aspetto più rustico 😉
Come ti capisco! Anch'io faccio esattamente come te..non riesco a seguire alla lettera le ricette e ci devo mettere sempre del mio! Forse è proprio questo che mi diverte della cucina ^_^
I tuoi muffins sono fantastici e bellissimi! Complimenti ^_*
la zia consu
Ciao Consu, grazie!!!
Ci vuole sempre un tocco personale… hai ragione il divertimento è proprio questo! 😉
Ti auguro buona domenica
Sorrido perchè sono come te… anarchica, faccio spesso di testa mia, aggiungo varianti o tocco personale… anche nei dolci e la mia amica Cecilia mi sgrida, dice che invece lì va tutto rispettato senza cambiare… ma è più forte di me, hai ragione! 😀 Cuoche ribelle siamo, eheeh!
Sui "senza" devo ancora sperimentare bene, non avendo intolleranze o problemi, di solito non vado a togliere… ma ad esempio nel budino non metto sempre le uova… 🙂 E i tuoi muffin dall'aspetto rustico mi ispirano molto, i semi di lino mancano nella mia dispensa… che bello avere ancora cose da provare!
Amo anche la cannuccia a pois, ma questo forse lo intuivi già… 😀
Il bello della cucina e della vita in generale è che non si finisce mai di imparare, a volte credo di conoscere e avere provato tutto ma poi rimango puntualmente spiazzata e qualche volta anche impreparata su qualche ignaro ingrediente! Questo mi stimola.
I semi di lino mancavano anche a me era da tanto che volevo provarli inizialmente era nato tutto da un impacco fai da te per capelli ai semi di lino, successivamente quando leggevo le varie proprietà e utilizzi mi sono fissata che dovevo provarli in qualche ricetta (commestibile xD)
La cannuccia l'adoro anche io, le ho vinte in un giveaway, ogni tanto la fortuna mi assiste 😉
Buona domenica
Ps: aspetto il tuo post domenicale ;*
Ciao Simona, che bella ricetta! Ho un pacchetto di farina di farro comprato un paio di settimane fa, questi muffin potrebbero essere perfetti per usarla! Magari io ci metterò le uova, ma mi piace molto la tua idea di alleggerirli e renderli adatti a tutti… Buon weekend 🙂
Ciao Jessica, sono contenta di averti dato un suggerimento per utilizzare la farina di farro. La quantità di semi di lino che ho utilizzato corrispondono a 2 uova.
Buona domenica 🙂
Cara Simo, che bel suggerimento mi hai dato! Quando posso elimino o riduco le uova, e pur avendo in dispensa i semi di lino, non li avevo mai concepiti quale loro probabile sostituto. Anch'io fatico a stare dentro alla ricetta, e in un modo o nell'altro la scombino sempre. Quella cannuccia mi fa impazzire… io le ho trovate a righe e prima o poi trovo il modo di infilarle nelle foto… chissà magari nel tè caldo.. baci simo
Simo carissima, rimmarrai stupita dai semi di lino.
Come scrivevo prima, inizialmente li ho conosciuti poichè i semi di lino, vengono utilizzati per realizzare un impacco fai da te per capelli, solo successivamente informandomi meglio sono venuta a conoscenza degli alti utilizzi e proprietà, ne ha davvero tanti 😉
Ti auguro una buona domenica
A presto
Anche a me piace molto sperimentare e mettere del mio nelle ricette è proprio vero la cucina rispecchia poi quello che siamo nella vita…un pò controcorrente 😉
Mi piacciono molto questi muffin dall'aspetto rustico!un abbraccio
Ele
Grazie Ele, l'importante mettere sempre un pò del nostro in tutto ciò che facciamo nella vita, hai ragione sempre un pò "controcorrente"! 😉
Buona domenica cara
Ciao Simona.
I tuoi dolci sono golosi, originali, con ingredienti nuovi, mai scontati. Come te!
Ti seguo volentieri!
Ciao Monica, grazie e benvenuta nel mio mondo zuccheroso 😉
A presto e buon inizio di settimana!
Mi sono ritrovata moltissimo nelle tue parole..penso proprio che sia così che si impara..mia mamma "cucina" da 50 anni eppure ancora non sa perchè una certa cosa si fa così, o se si cambia qualcosa cosa aspettarsi, o acosa serve l'utilizzo di un determinato ingrediente in una ricetta..se non legge qualcosa da qualche parte lei non fa; io mi sono molto discostata perchè avevo anche voglia di capire..:)
Mi piacciono i tuoi muffin CON l'uovo di semi di lino, che io ancora devo provare a dir la verità perchè per ora ho sempre fatto ricette dove potevo semplicemente omettere le uova senza dover ricorrere a rimpiazzi 😉 però m'incuriosisce da un po'!
brava brava 😉
un abbraccio
Esatto anche io mi ritrovo nelle tue parole e poi nella vita bisogna essere curiose, provare, sperimentare e "fallire" qualche volta!
Hai detto bene questo è un "uovo ai semi di lino", anche io come te quando evito l'uovo, questa dei semi di lino è stata una bella "scoperta", da un pò volevo provarlo.
Sono contenta, abbiamo un bel pò di cosine in comune io e te 😉
Ti auguro un buon inizio di settimana ;*
Questa cosa dei semi di lino mi è proprio nuova! Fantastica 🙂
Questi muffin hanno un aspetto molto rustico, ottimo per la stagione! Sono curioso di sostituire le uovo in questo modo 🙂
Marco di Una cucina per Chiama
Ciao Marco, allora devi assolutamente provare i semi di lino, ti stupiranno 😉
Ciao Simona!!! Adoro tutti i tipi di muffins e questi sono davvero particolari 🙂 sarei curiosa di sentirne uno!!!
Le foto sono bellissime tra l'altro 🙂 Complimenti!!!
Un bacione :**
Grazie Giulia, carinissima… prima o poi i semi di lino come sostituto dell'uovo vanno provati, anche solo per curiosità… Ma chissà forse io ci prenderò l'abitudine ;*
Ciao Simona, arrivo qui dal blog della gatta sul piatto che scotta…ma che bello questo tuo spazio!!
Intanto mi segnò questa ricettina dei muffin e vado a curiosare un po' in giro..
Un bacio
Benvenuta Chiara, sono molto contenta che tu sia arrivata quì e che ci sia voluta rimanere! 😉 a presto
ciao simona! ti devo confessare che mi sono letteralmente persa nel tuo blog! le foto mi attraggono moltissimo, comunicano e io sono qui in ascolto…
le ricette hanno abbinamenti e gusti che mi suonano come deliziosi (come qst muffin o come l'abbinamento che devo provare prestissimo tra zucca e cachi) .
mi complimento con te, di cuore e ti porgo il cappello!
🙂
felice di averti trovata!
Elena sono felice di averti quì! Ti seguo da un pò e la stima è reciproca 😀
Zucca e cachi è stato un esperimento ben riuscito, ne avevo un bel pò appena arrivati dalla campagna e la soluzione migliore era farci una bella torta 😉
Spero di vederti spesso qui, a presto ;*
Grande!!!!!!!!!!!! I semi di lino al posto dell'uovo. Anche io li uso ^_^ Poi la farina di farro…. mmmmhh, mi piace!!
mi ispirano un sacco!
se ti va passa a trovarmi:http://viviconvivi.blogspot.it/
Adoro questi muffins cara! Io i semi di lino ( e tutti gli altri semi ) li metto dappertutto ^_^
Un bacione, buona serata 🙂
Io amo la farina di farro, e questi muffin li devo provare assolutamente…sono bellissime come il resto delle tue ricette 🙂 sei davvero bravissima *_* e le foto sono davvero stupende ….bacioni <3
Eccomi qui!! Questa ricetta va benissimo 🙂
L'aggiungo subito nel contest! Grazie per aver partecipato!
Un bacione :**