Io con le mie ricette in cui devo sempre sostituire o eliminare qualche ingrediente, che ci posso fare mi diverto e mi diverte sperimentare, proprio non riesco a leggere una ricetta e seguirla passo passo. Quello che sono nella vita, come penso, come agisco, sta cominciando a rispecchiarsi anche nelle mie ricette e ogni giorno sempre di più. 
Cosi come nella vita non amo fare le cose che fanno tutti, avere imposizioni e seguire una determinata cosa solo perché “la si fa in una certa maniera!”, anche con il cibo e le ricette, negli ultimi anni mi piace farle a modo mio.
Questo non significa che io non apprezzi la classicità di alcune ricette, anzi io sono per la semplicità, la genuinità degli ingredienti, il profumo della cucina quando in forno qualche dolcetto è appena lievitato e la superficie si è appena colorata d’oro.
Tempo fa in questo lontano post vi raccontavo come avevo provato a sostituire l’uovo in alcuni dolci, le varianti e soluzioni possono essere molte ma quella che ho utilizzato nella ricetta di oggi l’ho trovata ottima.
L’ingrediente magico di oggi sono: i “semi di lino”.
Ricchi di fosforo, magnesio, rame, omega 3, omega 6, riducono il rischio di malattie cardiovascolari e aiutano a mantenere il corretto funzionamento del sistema immunitario. Ma i semi di lino se polverizzati e mischiati con dell’acqua calda formano una sostanza “gelatinosa” ottima per essere utilizzata come sostituto dell’uovo.
In particolare per la sostituzione
di 1 uovo occorre:
1 cucchiaino di semi di lino (5 g) + 3 cucchiai di acqua calda (15 ml) 
Questa soluzione è ottima per torte, plumcake e muffins. Molto appropriato l’abbinamento che ho fatto io utilizzandoli insieme alla farina di
farro.  Questa è una ricetta “quasi vegan” basta infatti sostituire il burro con dell’olio di semi (o d’oliva) per farla diventare vegan a tutti gli effetti!

 

 

PER 12 MUFFINS
Farina di farro: 180 g
farina 00: 70 g
zucchero di canna: 120 g
burro: 85 g
lievito in polvere: 2 cucchiaini
semi di lino: 2 cucchiaini (10 g)
acqua: 6 cucchiai  (30 ml)
yogurt di soia (bianco): 125 g (un vasetto)
bicarbonato di sodio: ½ cucchiaino
sale: un pizzico
 latte di mandorla: q.b
granella di mandorle: q.b.
se volete realizzare una versione VEGAN basta sostituire:
burro con—-> olio di semi (o d’oliva): 65 g

 

Per prima cosa fondere in burro e lasciarlo raffreddare.
Bollire l’acqua e versarla in un contenitore con i semi di lino che potete polverizzare con l’aiuto di un mixer e lasciare riposare il composto per 10-15 minuti circa fino a che non diventi “gelatinoso”.
In due ciotole differenti dividere ingredienti “umidi” da quelli ”secchi”. Quindi unire in una ciotola: farina di farro, farina 00, zucchero di canna, lievito in polvere, bicarbonato e sale.
In un’altra ciotola unire: burro sciolto, yogurt e il composto gelatinoso dei semi di lino. Mescolare bene e aggiungere le polveri setacciate, io ho mescolato con una cucchiaia di legno ma non lavorate troppo l’impasto rischierete di indurirlo eccessivamente, aiutatevi a rendere tutto più omogeneo con il latte di mandorla.

Infine aggiungere all’impasto 2/3 della granella di mandorle e 1/3 lasciarla per ricoprire la superficie una volta che l’impasto si troverà nei
singoli pirottini.
N.b: io ho ricavato la granella direttamente dalle mandorle che ho raccolto dal mio albero, ma potete aquistare ed utilizzare la granella già pronta.
Riempire i 2/3 dei pirottini imburrati e mettere in forno preriscaldato a 175° per 18 minuti circa.  Fare sempre la prova stecchino.
N.b: come vi ho ricordato nell’elencazione degli ingredienti potete rendere Vegan questi muffin con la semplice sostituzione del burro con
olio di semi o d’oliva.  Sono buonissimi serviti tiepidi.
Buona colazione e buon weekend!
con questa ricetta partecipo al Giveaway